Ieri, a Bari, presso la Regione Puglia, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Anna Grazia Maraschio e dell’Ing. Caterina Dibitonto, Dirigente della Sezione Ufficio Parchi, è stato presentato il documentario sul Fiume Chidro, accolto e proposto dall’Autorità di Gestione delle Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale, Gregorio Pecoraro, sindaco di Manduria, in accordo col direttore delle Riserve, Dott. Alessandro Mariggiò.
L’incontro ha visto la partecipazione altresì del Dott. Patrizio Fontana, responsabile sanitario del Centro Fauna selvatica di Manduria, della Dott.ssa Ileana Tedesco Assessore al Turismo Marketing Territoriale Spettacolo e Grandi Eventi.
Il cortometraggio è stato realizzato grazie all’impegno del team di professionisti, anche loro oggi presenti, Luigi de Vivo, Giuseppe Mariggiò, Giuseppe e Paolo Fanuli, Viviana Nosella, che ha narrato gli aspetti storici e naturalistici del fiume Chidro, area protetta delle Riserve Naturali.
L’Amministrazione Pecoraro, reputa le risorse naturalistiche elemento indispensabile e identitario del territorio. La valorizzazione del Chidro nasce da un’importante e complessa azione politica e tecnica di riqualificazione dell’area.
Inoltre, giovedì 14 dicembre 2023, ore 18:00, presso l’Aula Convegni del Consorzio di Tutela del Primitivo a Uggiano Montefusco, sarà presentato il documentario e il materiale divulgativo per l’anno 2024 relativo all’area del Fiume Chidro
La cittadinanza tutta e le Associazioni territoriali sono invitate.