Manduria Estate 2024, in occasione della rassegna Chiostri d’Incanto domani, 16 Agosto, a partire alle ore 21.00, presenta Daria Vasileva in concerto presso il Chiostro dell’ex Monastero delle Servite, in via Ludovico Omodei, 28 (sede anche del Museo Civico).
Daria Vasileva è una concertista appassionata e autrice di progetti che ispira i suoi ascoltatori e i suoi oltre 65.000 follower sui social network, tutti uniti dall’amore per la musica classica. Il suo principale obiettivo è la diffusione della musica di Alexander Scriabin e di compositrici femminili attraverso i social media.
Ha ricevuto un’educazione classica al conservatorio di Kazan, uno dei più grandi della Russia, dove ha perfezionato le sue abilità come concertista, artista d’insieme, accompagnatrice e insegnante. Dopo la laurea e la vittoria in diversi concorsi internazionali, tra cui il Concorso Pianistico Internazionale Smetana in Repubblica Ceca, ha ottenuto una borsa di studio ESKAS dal governo svizzero per studiare all’Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna.
Sotto la guida del Professor Benjamin Moser, Daria si è appassionata alla musica di Alexander Scriabin, un compositore noto per la sua intensa espressività emotiva. Nel 2024, ha vinto il Secondo Premio e il Premio Speciale Scriabin al Concorso Pianistico Internazionale Scriabin in Italia.
In Svizzera, Daria ha debuttato come solista nella prestigiosa sala concerti KKL, eseguendo il Concerto per pianoforte n. 23 di Mozart con l’Orchestra Sinfonica di Lucerna sotto la direzione del maestro Michael Sanderling.
Daria è sempre alla ricerca di nuovi modi per esprimere le sue idee musicali. Ha recentemente eseguito le Variazioni Goldberg di Bach nel progetto interdisciplinare “Bach and Dance” a Lucerna e curato il programma “Love is in the Air” a Baden e Costanza, mettendo in risalto composizioni classiche dedicate all’amore.
Attualmente, Daria sta guidando un progetto concertistico dedicato alla musica di compositrici femminili, con l’obiettivo di celebrare e valorizzare figure storiche e compositrici moderne. Continua a eccellere nei concorsi musicali, ottenendo recentemente il Secondo Premio e il Premio dell’Orchestra Sinfonica di Malaga al Concorso Internazionale di Campillos in Spagna.
Si ricorda che Chiostri d’Incanto è una rassegna promossa dall’ Amministrazione Comunale di Manduria, nella persona dell’Assessore alla Cultura Vito Andrea Mariggiò con la preziosa collaborazione di Patricia Kulcsar, Dario Pinelli e Popularia OdV.
Per assistere al concerto l’ accesso è libero e non occorre prenotare, info: 368.7305100.