Arriva dal Delegato alla Politiche del lavoro e relazioni sindacali della segreteria cittadina Pd Taranto, Antonio Noci, la denuncia secondo cui i dipendenti del Comune di Taranto sarebbero vessati da chi dovrebbe garantire il loro diritto al lavoro.
In un contesto politico sempre più complesso e delicato, il Partito Democratico di Taranto si schiera a sostegno delle istanze sollevate dai sindacati sulla surreale situazione che si sta verificando al Comune con i dipendenti sempre più vessati da chi si sta dimostrandosi inadatto al ruolo cui è chiamato, e incurante delle esigenze dei lavoratori. Abbiamo visto il Sindaco in prima linea e a favore di telecamera, davanti alla sede della direzione generale dell’Asl contro la ormai sua nemica Regione Puglia, ma spicca la sua assenza dai tavoli di confronto con i dipendenti comunali che sono indispensabili e fondamentali per il funzionamento della macchina amministrativa.
Le tematiche portate avanti dai sindacati riguardano questioni cruciali per il benessere dei lavoratori e, di conseguenza, per l’efficienza dei servizi offerti alla cittadinanza. Tra le principali rivendicazioni emergono la necessità di migliori condizioni di lavoro, l’adeguamento delle risorse umane e materiali, e un dialogo costante e costruttivo con l’amministrazione per risolvere le problematiche quotidiane che affliggono i dipendenti comunali. Questa mancanza di dialogo da parte della amministrazione comunale rischia di creare un clima di tensione crescente che potrebbe sfociare in uno stato di agitazione sindacale senza precedenti.
Se la situazione non verrà gestita con la dovuta attenzione e tempestività, il rischio è di assistere a un blocco degli uffici comunali. Un evento del genere avrebbe pesanti ricadute non solo sui servizi offerti dal Comune, ma anche sulla vita quotidiana dei cittadini di Taranto, compromettendo il regolare svolgimento delle attività amministrative e causando disagi diffusi. All’amministrazione Melucci ricordiamo che solo attraverso un dialogo aperto e trasparente si potranno trovare soluzioni efficaci alle problematiche sollevate, evitando così che la situazione degeneri ulteriormente.
Continueremo a monitorare da vicino la situazione, conclude Noci, sempre accanto ai lavoratori e sindacati nella loro battaglia per un miglioramento delle condizioni di lavoro.