Ieri, 29 dicembre 2023, nella biblioteca comunale di Maruggio, in un’atmosfera raccolta ma carica di interesse si è tenuta la presentazione del libro di Mariapia Fusco, “Sineddoche. Artemisia e le altre voci”, edito da BESA 2023.

Dopo i saluti dell’assessore Tiziana Destratis, ha preso la parola il prof. Vincenzo Di Maglie che ha condiviso la sua percezione dell’opera come una narrazione che intreccia il reale e il possibile in una dimensione talvolta divina che porta il lettore a chiedersi quale strada sta percorrendo per andare dove (?)… Per poi scoprire che ci possono essere delle risposte che non cambiano la realtà o il corso degli eventi, frutto di un destino ineluttabile, ma certamente possono “addolcire” l’esito di alcune situazioni e illuminare “punti bui della storia personale e comunitaria”, oltre ciò che è mediocre e scontato.

Filo conduttore del romanzo è la storia di Artemisia Gentileschi, “pittora” del ‘600 che rappresenta la forza e il coraggio di ribellarsi al sistema sociale e culturale del tempo per esprimere in piena libertà le proprie inclinazioni artistiche nonché essenza più vera.

La prefazione del volume è a cura di Salvatore Cosentino – Magistrato e Autore teatrale mentre la nota critica è della Prof.ssa Erika Bascià – Docente di Lettere Classiche.