la gazzetta di manduria Si terrà giovedi 23 Maggio a partire dalle ore 17.00, presso l’IISS Ettore Maiorana di Martina Franca, la serata dedicata alla letteratura dal titolo “Soirées Letterarie – il Maiorana incontra l’autore…” Per l’occasione incontreremo Mariapia Fusco che presenterà il suo romanzo “Sineddoche – Artemisia e le altre voci”.

La storia di Artemisia Gentileschi, la prima donna a denunciare il suo stupratore. Accanto alla sua voce si alzano quella di Giulia, vittima di assurde congetture tessute da menti malefiche; la tenera voce di Nino, il cherubino burlone vissuto soltanto un giorno; quella di Bice, che in vita fu Beatrice Cenci, e la voce di Vivì, l’angelo a due teste che simboleggia l’amore proibito in terra a causa dell’ignoranza e del pregiudizio. “Sineddoche” è un’espressione metaforica che custodisce segreti, amori, passioni, vite spezzate i cui personaggi si muovono spinti da pietas reciproca, vigore e talvolta senso dell’umorismo, consapevoli di rappresentare soltanto “una parte di un meraviglioso tutto ignoto ai più”.

A dialogare con l’autrice, Mariapia Fusco, la professoressa Anna Maria Gabriele Mele, Dirigente Scolastico, moderatore della serata il Prof. Marco Semeraro.