Il Sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro, insieme all’Assessore alle Politiche Sociali, Fabiana Rossetti e al Consigliere Delegato alla Sanità, Serena Sammarco, ha partecipato all’Expo Sanità dove ha ricevuto ufficialmente il riconoscimento “Bandiera Lilla” ovvero un riconoscimento che viene rilasciato ai Comuni che svolgono concrete azioni e attuato strategie finalizzate al turismo inclusivo ed accessibile.

L’Amministrazione Comunale ha raggiunto diversi obiettivi in questi anni come dell’approvazione del Piano Eliminazione Barriere Architettoniche, indispensabile per le pianificazioni future. Ha acquistato nuove sedie job per rendere il mare un bene di tutti, ha installato giostrine e attrezzature sportive inclusive nelle piazze e parchi accessibili. Ha adeguamento gli impianti sportivi pubblici e delle strutture di interesse turistico – ricreativo per consentire un’accessibilità inclusiva. Ha messo in campo una serie di azioni sulla mobilità e sui parcheggi e diverse iniziative e progetti volti all’inclusione e all’abbattimento delle barriere architettoniche e mentali. Manduria, anche grazie a tutto questo, diviene il terzo Comune Lilla in Puglia ed ottiene questo importante riconoscimento nazionale che mira a promuove il turismo inclusivo e accessibile alle persone con disabilità.

Roberto Bazzano, Presidente Bandiera Lilla, ha dichiarato: “Abbiamo potuto constatare come, sebbene un territorio che per anni è stato evidentemente trascurato, negli ultimi anni sono stati realizzati interessanti e numerosi interventi di miglioramento dell’accessibilità. Appare evidente quindi come la progettazione accessibile sia diventata una consuetudine ed i progetti in essere lo testimoniano concretamente, insieme alla collaborazione con le Associazioni locali”.

Il conferimento della Bandiera Lilla costituisce per la nostra Città e per noi tutti un punto di partenza per continuare il lavoro intrapreso che potrà portare ad ulteriori miglioramenti finalizzati alla creazione di una vera cultura dell’accessibilità nella nostra Comunità a beneficio di ciascuno.