La storica Piazza Coperta è stata in parte demolita. A diffondere le foto sui vari social è stato Arcangelo Durante, esponente di Forza Italia.

La piazza Coperta o Mercato Coperto fu edificato nel 1955 su un giardino di proprietà del monastero delle Servite il quale fu espropriato dal comune per “esigenza della popolazione”. Per moltissimo tempo questa struttura è stata il fulcro dell’economia manduriana grazie alle numerose botteghe di prodotti alimentari e banchi ortofrutticoli.

Il costo della struttura realizzata si aggirava intorno ai 40 milioni di lire e oltre ad ospitare botteghe e banchi ospitava anche un veterinario e la caserma dei vigili urbani oltre ad essere anche un centro di vita sociale e di aggregazione. L’ultima attività esistente, una pescheria, ha lasciato il mercato Coperto qualche mese fa.

Purtroppo, già da parecchi anni, questo storico mercato vigeva in condizioni di abbandono e incuria e a nulla sono valsi vari tentativi da parte di associazioni di recuperarla. Ad oggi, ci sono molte ipotesi sulla nuova destinazione d’uso tra cui: un nuovo mercato coperto, (ipotesi più valida secondo il nostro parere), un centro polivalente, un parcheggio sotterraneo.