Il Comune di Manduria, con deliberazione di Giunta Comunale n. 332 del 4 ottobre 2023, ha istituito la manifestazione con premi denominata “CARNEVALE MANDURIANO” quale appuntamento annuale dedicato alle sfilate di carri e gruppi mascherati che si svolgeranno nelle due domeniche antecedenti la 1° domenica di Quaresima e il martedì, vigilia delle Ceneri; Con la medesima Deliberazione 332/2023 è stato approvato il disciplinare e la modulistica per lo svolgimento dello stesso ed i criteri per la partecipazione al concorso a premi.
Le iscrizioni sono libere e dovranno pervenire corredate di bozzetto e relativa documentazione, così come previsto nella domanda di partecipazione e dall’apposito disciplinare allegati, la partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti, anche a partecipanti provenienti da altri Comuni, unicamente orientata alla buona riuscita del Carnevale Manduriano.
La maschera singola o gruppo mascherato dovranno partecipare esclusivamente a piedi con e senza l’ausilio di veicoli leggeri (motorizzati o no); La scelta del tema delle maschere e dei gruppi è lasciata alla fantasia dei partecipanti, che la dovranno espressamente dichiarare nella scheda di adesione. E’ in ogni caso vietata qualsiasi rappresentazione che offenda il decoro, la morale e la religione.
Per maschere singole o gruppo costituiscono oggetto di valutazione:
– il carattere di originalità nella concezione e realizzazione (elaborazione, progetto);
– la perfetta aderenza dei costumi al soggetto prescelto;
– l’allegoria, la vivacità e la coreografia;
Nella domanda di iscrizione dovrà essere indicato anche il tema a cui si ispira l’allegoria dei bozzetti.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire, in originale, al protocollo del Comune di Manduria – via Fra B. Margarito n. 1 – 74024 Manduria entro le ore 12.00 del giorno 31 gennaio 2024, mediante consegna a mano o tramite servizio postale, corriere privato, in plico chiuso e sigillato riportante all’esterno la dicitura: “Bando pubblico per Concorso a premi per Maschere e Gruppi Mascherati – 2^ edizione Carnevale Manduriano”.
Faranno fede, ai fini dell’attestazione della ricezione della domanda e della relativa documentazione, entro il termine suddetto, la data del protocollo del comune di Manduria, per la consegna a mano, e il timbro dell’ufficio postale accettante per le spedizioni.
L’invio della domanda e della documentazione ad essa allegata è adempimento ad esclusivo rischio del mittente, intendendosi questa amministrazione comunale sollevata da ogni responsabilità per eventuali ritardi o disguidi anche se dovuti a causa di forza maggiore o a consegna effettuata ad indirizzo diverso da quello indicato nel presente Avviso.
Le presentazioni dei bozzetti e la successiva partecipazione al concorso del Carnevale Manduriano saranno accettate a condizione che non vi siano pendenze e/o contenziosi con il comune di Manduria.
L’ammissione al concorso sarà valutata da apposita Commissione con decisione insindacabile, anche per l’eventuale caso di esclusione. La presentazione della domanda di partecipazione equivale ad accettazione di tutte le clausole previste nel disciplinare approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 332 del 4 ottobre 2023, che si intende conosciuto ed accettato in ogni sua parte.
Verranno riconosciuti i seguenti premi:
Categoria Maschere e Gruppi di Maschere
1° posto Targa 1° posto
2° posto Targa 2° posto
3° posto Targa 3° posto
Per eventuali chiarimenti i partecipanti possono rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Manduria ai seguenti numeri: 099 9702257 – 099 9702269 Manduria, 15.01.2024