la gazzetta di manduria

La Città di Manduria risulta essere destinataria di un finanziamento di circa 1 milione di euro per la riqualificazione delle strade rurali del territorio. La Regione Puglia, Assessorato all’Agricoltura guidato da Donato Pentassuglia, con una determina del 26 ottobre ha assegnato circa di un milione di euro alla città messapica, pubblicando la graduatoria in cui sono presenti oltre 400 tra città e unione dei comuni che lo scorso aprile hanno partecipato al bando alimentato da fondi europei del Programma sviluppo rurale 2014- 2020.

La misura, finanziata con ben 17,5 milioni di euro, ha però premiato solo 73 città pugliesi tra le quali risulta presente la Città di Manduria e riguarda in particolare «l’investimento su piccola scala per l’ammodernamento della viabilità comunale secondaria esistente», necessario quindi a rafforzare le infrastrutture stradali delle campagne e periferie pugliesi.

Manduria raggiunge un grande traguardo, un milione di euro, l’importo massimo ammesso a finanziamento, per riqualificare le principali strade rurali, quattro lotti tutti finanziati con una media di 250mila euro ciascuno. Un risultato importante che mira a riqualificare i collegamenti rurali e migliorare la viabilità extraurbana. Il progetto è stato sviluppato prendendo in considerazione lo stato infrastrutturale ed il livello di viabilità, comprendendo aree che per anni non hanno subito la giusta manutenzione ordinaria, ma anche in relazione alla contestuale presenza di aziende agricole e turistiche che già operano in tali contrade.

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Piero Raimondo ha espresso a nome dell’Amministrazione Comunale grande soddisfazione: «È un ottimo risultato per l’amministrazione Pecoraro, ringrazio l’area tecnica e i suoi responsabili per l’elaborazione del progetto. Per noi che viviamo nella terra del Primitivo è una grande soddisfazione poter mettere nelle condizioni le aziende di poter utilizzare al meglio la viabilità rurale e allo stesso tempo valorizzare il territorio».