la gazzetta di manduria

La Città di Manduria ha partecipato per il secondo anno consecutivo alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si è tenuta a Paestum, dal 2 al 5 novembre 2023.

Questa XXV edizione della BMTA è stata l’occasione per promuovere e valorizzare il patrimonio archeologico e naturalistico di Manduria e in chiave turistica e consolidare relazioni tra i vari attori pubblici e privati del mondo del turismo archeologico. Manduria con il suo spazio espositivo, più grande rispetto all’anno scorso, ha avuto la possibilità di distribuire materiale informativo del territorio e svolgere azioni di promozione diretta come degustazioni di prodotti tipici.

La manifestazione ha come Enti Promotori la Regione Campania, la Città di Capaccio Paestum e il Parco Archeologico di Paestum e Velia; è patrocinata dal Ministero della Cultura, dal Ministero del Turismo, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dall’Anci ed è riconosciuta quale best practice di dialogo interculturale dalle organizzazioni governative internazionali della cultura e del turismo dell’Onu, Unesco e Unwto.

Nell’ anno in cui ricorre l’anniversario dei 25 anni dall’istituzione del Parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria, l’Amministrazione Comunale ha deciso di investire ancora in questa importante manifestazione con l’obiettivo primario di promuovere il “nuovo” Parco Archeologico e la sua rete  museale, nell’ottica di valorizzare Manduria quale Destinazione Turistica, favorire la commercializzazione e incrementare le opportunità economiche, ed inoltre contribuire alla destagionalizzazione.

“Continuiamo a investire nel nostro territorio per uno sviluppo sostenibile e un turismo culturale di qualità”. Dichiarano l’Assessore alla Cultura, Vito Andrea Mariggiò e l’Assessore al Turismo, Ileana Tedesco.

La città di Manduria è stata protagonista di due workshop, un primo che ha coinvolto direttamente le soprintendenti Barbara Davidde e Maria Piccarreta, le quali hanno illustrato due importanti progetti che rilanciano in maniera inedita e innovativa il Parco Archeologico delle Mura Messapiche ed il Museo archeologico.

Un secondo incontro dal titolo “I tesori di Manduria: tra storia e natura” ha rappresentato il grande lavoro svolto in questi anni dalle Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale.

Peastum rappresenta un punto di contatto tra molteplici attori e si conferma un luogo nel quale condividere buone pratiche ed immaginare un nuovo turismo per il nostro territorio.