Un incendio divampato nelle campagne intorno a Maruggio ha lambito le case del rione Macchitedda. Le alte fiamme spinte dal vento e alimentata dalla folta vegetazione minacciano le prime abitazioni che sono state fatte evacuare.  Alcuni cittadini con i trattori hanno cercato di tagliare la linea di fuoco che avrebbe potuto provocare danni ingentissimi. Diversi ettari di uliveti sono già andati in fumo. Il focolaio sarebbe partito dalla contrada manduriana Demani, da lì aiutate dal vento e dalla temperatura hanno raggiunto la parte Est di Maruggio.

A causa dell’afa e del caldo torrido che hanno colpito il territorio, i Vigili del fuoco sono stati impegnatissimi nel domare diversi altri incendi. A partire da quello all’altezza di Lido Silvana sulla litoranea salentina: in questo caso, è dovuto intervenire anche un canadair con dei lanci di acqua. Un altro rogo si è verificato nei pressi della pinetina adiacente all’istituto Deledda nel rione Tamburi: dove due mezzi dei Vigili del fuoco sono stati supportati da uno del distaccamento all’interno dell’ex Ilva poiché le fiamme si erano allungate fino alla collinetta del siderurgico.

Altri episodi sono stati segnalati anche in provincia, a Castellaneta e a Martina per esempio, a testimonianza del lavoro immane delle squadre dei vigili del fuoco.