Inaugurata la nuova aula didattica all’aperto presso la Casa del Parco – Masseria Marina, finanziata con fondi della Regione Puglia, Assessorato all’Agricoltura alla presenza dell’Assessore Regionale, Donato Pentassuglia, del Sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro, e di una folta delegazione della comunità scolastica della Città di Manduria. Una giornata intera dedicata alla natura, la sostenibilità e le pratiche di tutela ambientale.
La struttura, già presidio antincendio boschivo, è anche sede del Centro fauna territoriale, incardinato nelle Riserve Naturali, e presenta voliere e attrezzature per il recupero e primo soccorso dei selvatici feriti. Con questo ulteriore intervento si vuole sempre più implementare le azioni di informazione e formazione della Comunità investendo sulle nuove generazioni.
Ripensare l’aula diventa un modo per inventare spazi didattici originali, uscire dai confini fisici e dai limiti tradizionali. L’aula a cielo aperto acuisce l’attenzione e la concentrazione perché gli alunni si sentono in una dimensione favorevole, di apertura, molto più stimolante del senso di chiusura che si vive nelle stanze scolastiche. Aule all’aperto stimolano apprendimento di tipo esperienziale e sperimentale, ancorato all’ambiente in cui si sviluppa e tramite la relazione che il soggetto instaura con gli elementi che lo circondano, concetto sostenuto anche da Maria Montessori. A contatto con l’ambiente si possono approcciare tutte le discipline del sapere perché ogni esperienza, ogni spunto quotidiano diventa un’opportunità per fare scuola. È una continua occasione di interdisciplinarità, che arricchisce ogni apprendimento.
Il Comune di Manduria, inoltre, metterà a disposizione gli scuolabus per le scuole del territorio che, prenotando, potranno gratuitamente utilizzare l’aula per le lezioni frontali e i laboratori esperienziali. Si coglie l’occasione per ringraziare la Regione Puglia, l’Assessorato all’Agricoltura e l’Assessore
Donato Pentassuglia ed il Direttore ARIF, Francesco Ferraro
per il quotidiano supporto tecnico-operativo.