Il 24 Maggio 2024 è uscito il terzo singolo di Ira Green “Vecchia Scuola”, estratto da Tutti i colori dell’Ira, il suo terzo album. Il brano, che vede protagonista insieme alla cantante lo youtuber e cantante Roberto Cilia in arte: Rob Bastardo, vuole rappresentare il “male” odierno: i famosi leoni da tastiera, quegli individui che, nascosti e ben protetti da uno schermo, imperversano sui social con offese e critiche infondate nel tentativo di abbattere l’autostima altrui pur non avendo una vera vita e/o contatto con la realtà.

La cantante ha ripreso le origini heavy per scatenare, a suon di musica, la rabbia generale di chi queste persone non le tollera, perché ritenute socialmente non inserite e psicologicamente frustrate al punto tale da sfogare tutta la loro inadeguatezza e repressione con commenti astiosi e offese gratuite. Ira Green prova a descrivere ancora una volta una realtà virtuale che separa le persone, anche su argomenti futili ma soprattutto artistici, dove anche l’individuo meno preparato si sente in diritto di sparare l’opinione più spinosa senza subire alcuna ripercussione o risposta.

Diamo per scontato che il personaggio pubblico sia una sorta di automa che può resistere ad ogni cascata d’odio e calunnie, dimenticando che dietro l’artista c’è una persona, un essere umano che merita lo stesso rispetto che tutti quanti pretendiamo. Ed è qui che la cantante cerca di far ricordare, musicalmente, come venivano risolte certe situazioni quando qualcuno rubava qualche confidenza mai concessa. Il tutto ovviamente affrontato con la chiave ironica che contraddistingue la rocker napoletana. Il brano urla a gran voce un mantra da non dimenticare: “Se non si sa stare in equilibrio, è bene non fare il passo più lungo della gamba”.

In Vecchia Scuola le chitarre elettriche, acustiche e le tastiere sono state registrate dalla stessa Ira Green e Andrea Sora, il basso a cura di Marco Branca mentre la batteria è suonata da Alessandro Longhi. La registrazione del brano è avvenuta presso gli studi MBS Studios e La Casetta Records di Brescia; il mix e il mastering sono stati curati da Ira Green e MBS Studios. Il video è stato creato e prodotto da Marco Branca e Ira Green.

Vecchia Scuola è già disponibile su tutte le piattaforme digitali tramite l’etichetta indipendente MBS; il primo singolo “I am your hero” e “Roses”, il secondo, l’uscita del disco a Dicembre 2023 hanno preceduto l’uscita di questo terzo estratto dall’ “Tutti i colori dell’ Ira”.
Per guardare il videoclip di “Vecchia Scuola”, è possibile cliccare qui.

Ira Green è stata introdotta alla musica rock grazie all’;influenza dei suoi genitori. Dopo aver sperimentato diverse forme di espressione artistica, come la danza classica, l’hip hop e il teatro, ha superato la timidezza facendo esperienza con cinque band locali in Campania, prima di partecipare al talent show The Voice nel 2015. Da allora, ha suonato in diverse località italiane, così come in Svizzera, Austria, Francia e allo Sweden Rock Festival. Ha anche partecipato in quanto giudice al Festival Rock Feminino in Brasile.

Con tre album all’ attivo, “RE(be)LIGION” (2016), “7” (2019) e “Tutti i colori dell’Ira” (2023), Ira Green ha collaborato con artisti da gruppi storici come gli Elio e le Storie Tese ed i Litfiba. I video sul canale della rocker partenopea su YouTube hanno raggiunto milioni di visualizzazioni, inclusa la cover di “Eye of the Tiger” (dalla colonna sonora di Rocky).

Per una biografia dettagliata, lo shop, le date dei concerti e altre informazioni utili, si può visitare il sito https://www.iragreen.it