Nonostante il risultato delle elezioni europee che ha visto come vincitori, in Puglia, il PD con 458.000 voti e Fratelli D’Italia con 368.000 voti dobbiamo evidenziare una grandissimo assenteismo da parte di moltissimi concittadini che hanno preferito non esercitare il loro diritto di voto.
Sull’accaduto il Consigliere Comunale Ing. Agostino Capogrosso (PD) ha voluto esprimere le proprie considerazioni personali che pubblichiamo di seguito.
Sempre meno interesse da parte degli elettori ad esprimere le proprie scelte politiche. Astensionismo elettorale alle stelle! Per la prima volta nella storia della nostra Repubblica infatti, è andato a votare meno di 1 elettore su 2. Il partito del “non voto” è il primo in Italia e a Manduria l’astensionismo è arrivato al 64%.
Questi sono i numeri! E andrebbero analizzati dalla Politica e dai Partiti con onestà intellettuale. Sempre meno la gente è interessata a cosa gli succede accanto, men che meno alla politica. Tutti un po’ disinteressati di tutto e non giochiamo più nemmeno “di rimessa”.
La politica non è più in grado di aggregare e tutto sembra progredire per inerzia. Questo è il quadro che abbiamo davanti e può solo peggiorare!
Una deriva su cui la politica non ha alcun controllo, ma che anzi alimenta, con comportamenti gravissimi e indegni, come la rissa avvenuta alla Camera due giorni fa. Una triste pagina della storia italiana, di cui tutta la politica deve ritenersi responsabile, sia di maggioranza che di opposizione!