Il 6 giugno 1944, con la guerra ancora in corso, fu fondata l’associazione ANPI Furono i protagonisti della lotta per la liberazione dal fascismo e dal nazifascismo. Questi valorosi uomini, sfuggiti alle catture, riuscirono a organizzarsi per fondare appunto la nostra Associazione. In molti non riuscirono a sopravvivere, come il nostro concittadino Cosimo Moccia.
Infatti lui insieme ad altri, fu fucilato il 10/12/1944 a Tramonti di Sotto Provincia di Pordenone, con il quale comune questa amministrazione ha stretto un patto di amicizia 2 anni fa circa. Senza farla lunga, anche perché ogni anno il 10 dicembre, ricordiamo il nostro concittadino.
Ormai da un paio d’anni scegliamo una parrocchia diversa, proprio per far conoscere la figura di questo nostro Carabiniere Solidale, per la celebrazione Eucaristica in suo suffragio. Perché solidale? Cosimo Moccia era considerato da tutti come un bravo ragazzo. Lo abbiamo potuto verificare, non solo dalla conferma dei suoi familiari, ma anche dalle testimonianze dirette di alcuni residenti di Tramonti di Sotto. E di questo pare, né fossero convinti anche i suoi nemici carnefici. Infatti lo lasciarono per ultimo, sperando che il nostro concittadino potesse rivelare i luoghi dove si nascondevano gli altri Partigiani. Furono subito delusi perché una volta visto la fucilazione degli altri 9 compagni di resistenza, Cosimo Moccia disse subito, ai suoi assassini, di morire come i suoi compagni di battaglia.
Come si fa a non incidere, nel cuore di ognuno di noi, una così grande ed eroica dimostrazione di vera Solidarietà?
Noi portiamo appresso un testimone che dobbiamo consegnare a voi ragazzi, affinché possiate in futuro rappresentare e valorizzare i nostri valorosi predecessori.
Come tutti, noi siamo di passaggio, ma voi ragazzi siete il futuro, siete la speranza del domani. Sarete i futuri politici, i futuri governanti. Investite su voi stessi per rappresentare un paese sempre più antifascista. Ed oggi più che mai ne abbiamo la necessità, soprattutto in presenza di un governo che cerca di dividere il nostro paese.
Premierato, Autonomia differenziata e non solo, sono proposte tendenti a dividere e distruggere principi di solidarietà sanciti dalla nostra Carta Costituzionale.
E come recita il titolo del libro: “La Costituzione scende in Campo”, cedo la parola all’autore Domenico Facchini.