Il Movimento Democratico per Manduria, già nelle precedenti giornate, era venuto a conoscenza della impossibilità e conseguente limitazione del diritto alla salute in merito al mancato riconoscimento dell’assegnazione alla comunità manduriana di medici di famiglia in misura congrua al bacino di utenza, problematica oggi sentita per la forte carenza della stessa figura dovuta al pensionamento dei vecchi medici e il mancato rimpiazzo delle stesse figure medico-professionali aveva quindi invitato il sindaco Dott. Gregorio Pecorario nella qualità di massima autorità della citta di Manduria (TA), congiuntamente al Dott. Mauro Vizzino, presidente della Commissione Salute della Regione Puglia, a prendere a cuore la problematica esposta ed adottare tutte quelle misure pronte a risolvere tale situazione oggi incresciosa per la nostra comunità.
Ringraziando a priori per il celere riscontro il sindaco Dott. Gregorio Pecoraro dal partito interpellato, congiuntamente al Dott. Mauro Vizzino, presidente della Commissione Salute della Regione Puglia, in merito alla importante questione della carenza di medici di famiglia in misura congrua al bacino di utenza locale, accoglie la dichiarazione di impegno a sollecitare prontamente ed a velocizzare un risvolto più sereno della stessa per la cittadinanza e con un approccio ottimistico comunichiamo gli aggiornamenti così esplicitati e derivanti da fonti ufficiali.
“Con riferimento alla carenza sanitaria, la dott.ssa Saracino in qualità di Direttore di Distretto Socio Sanitario n ° 7 di Manduria ed il dott. Colacicco, in qualità di Direttore generale Ausl Taranto, dopo aver verificato ed appurato che non ci sono medici disponibili per la cittadinanza manduriana, se non a partire da novembre, hanno stabilito di inviare una richiesta in regione per ottenere una deroga al numero di assistiti per medico da 1500 a 1800. Se tale richiesta dovesse essere accettata dalla regione, la carenza di medici verrebbe superata.” Chiaramente resteremo vigili e tempestivi nell’aggiornare la cittadinanza.”