Si terrà il 31 Maggio a partire dalle ore 9.00 l’inaugurazione dell’impianto di Biometano di Bel Agri S.R.L sito in località Candela (FG).
All’evento parteciperanno: Angelo Sciretta (Presidente CDA Bel Agri S.r.l.), Jaques Edouard Levy (Amministratore unico di Belenenergia), Nicola Gatta (Sindaco di Candela), Pasquale Capocasale (Ass.re ambiente comune di Candela) che apriranno l’evento. Interverranno: Paolo Arrigoni (presidente GSE), Piero Gattoni (presidente Cib), Claudio Samarati (IGW), Donato Pentassuglia (Assessore all’agricoltura della regione Puglia), Daniela Salzedo (Presidente Legambiente Puglia). Modera il dibattito: Antonio Blasotta (Direttore del Mattino di Puglia e Basilicata.
Sull’evento si è espresso anche il Consigliere Comunale Ing. Agostino Capogrosso che sul suo profilo Facebook ha dichiarato: «E’ possibile dire no ad impianti fortemente impattanti come le discariche e combattere il cambiamento climatico? La strada verso la sostenibilità può essere rappresentata dal biometano avanzato, una fonte di energia rinnovabile, per trasformare una minaccia, i rifiuti, in opportunità!
Anche la Puglia si muove in tal senso: nei prossimi giorni, infatti, verrà inaugurato a Candela, un altro importante impianto per la produzione di biometano per digestione anaerobica, partendo dai rifiuti e dai residui organici. Un impianto fortemente voluto da Sindaco e amministrazione e sostenuto da Legambiente.
L’aumento dei costi dell’energia e del gas, impongono un sempre maggior orientamento verso una produzione autonoma di fonti energetiche, utilizzando le risorse del proprio territorio e tutelando l’ambiente.
Oggi, oltre il 70% del biogas italiano è prodotto da flussi agricoli! Questi impianti, evitano il conferimento in discarica, riducendo le emissioni di gas serra. Sono realizzati in ambienti chiusi ed equipaggiati con i più moderni sistemi di aspirazione, filtraggio e trattamento dell’aria. Un impianto con queste tecnologie e ben gestito, non deve mai far paura al territorio!
Arriverà forse il momento che tali opportunità, in ottica di economia circolare ed energia sostenibile, vengano prese in considerazione seriamente anche qui da noi, per poter essere sempre meno dipendenti dall’accumulo senza fine dei rifiuti nelle discariche. Bene sta facendo il resto della Puglia! »
ore 9.00: Accoglienza e registrazione degli ospiti presso l’incubatore di impresa di Candela
ore 9.30: Visita dell’impianto a piccoli gruppi mediante navetta
ore 10.45 Taglio del nastro.
ore 11.00 Tavola rotonda e presentazione dell’impianto.
ore 13.30 Buffet Conclusivo