Al suo interno vanta soci docenti, rettori, CEO aziendali, ovviamente come riferimento per chiunque, con approccio propositivo e sinergico, distante da logiche partitiche, statutariamente apartitica.» Afferma il Dott. Carpentiere.
Carpentiere, classe 1998, ha conseguito le lauree triennale e magistrale con 110 e Lode in Ingegneria Gestionale ed è iscritto al secondo anno del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica e Gestionale, presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Matematica e Management, del Politecnico di Bari.
Il suo percorso di ricerca verte sui Modelli di Business per le Future Smart Cities, con l’intento di individuare i Success Factors abilitanti e di sviluppare un nuovo framework da offrire ai policy makers e amministratori delle città, Mobility ed Energy managers.
È certificato Project Manager iscritto all’albo Level D della International Project Management Association, ha lavorato nella multinazionale Ernst & Young ed è attualmente Advanced Business Consultant per la multinazionale Ntt Data Italia.
Oltre a fondare e presiedere diverse realtà apartitiche ed associazioni culturali sul territorio pugliese e barese, per ultima EMS Puglia (Energia e Mobilità Sostenibile), é socio AVIS, dell’Associazione Italiana Ingegneri Gestionali e dell’A.I.A. F.I.G.C. presso il Comitato Regionale Arbitri Puglia, sezione di Barletta.
Ha ricoperto incarichi di rappresentanza nel Consiglio e nella giunta di Dipartimento, in Senato Accademico e in Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Bari, collaborando anche su degli emendamenti legislativi nazionali e regionali. Appassionato di scacchi, é un forte sostenitore della rappresentanza e della politica attiva, così come è forte sostenitore delle forme di associazionismo volte al raggiungimento di obiettivi comuni, scevre e distanti da ideologie estreme o da singole logiche partitiche.